.......

Le piante sempreverdi sono un punto di riferimento per l’arredo verde. Diversamente dalle caducifoglie, assicurano un ricco fogliame tutto il tempo dell’anno e, in alcuni casi, virano di tonalità in base alla stagione. Se stai riprogettando il tuo nuovo giardino o vuoi dare un tocco di colore al terrazzo, questo è il momento giusto per piantarle.

  1. Aucuba Japonica
    Pianta arbustiva sempreverde originaria dell’Asia, molto resistente, ideale sia da piantare in giardino che in vaso a scopo decorativo e ornamentale. Non teme il freddo (resiste anche a 15°C sotto zero).  Si tratta di una pianta a fioritura primaverile che nei mesi freddi (verso ottobre/novembre) si riempie di bacche rosse molto decorative che durano per molti mesi. Le foglie a forma lanceolata  con contorni seghettati sono di un colore verde brillante con punteggiatura di un bel colore giallo. Va posizionata esclusivamente all’ombra o in luoghi luminosi dove non arriva il sole diretto.All SaleNow Cornwall On Seasalt Shop Rj3LqS4c5A
  2.  

  3. Leucothoe
    Si presenta come arbusto sempreverde a crescita lenta, con un fusto eretto ben ramificato. Può avere foglie verdi o variegate che diventano rosse in autunno e piccoli fiori bianchi a campanella, che sbocciano, a seconda della cultivar, da marzo a settembre. Molto bella anche la varietà “Curly Red” che presenta foglie arricciate che in autunno diventano di un rosso molto intenso. È una pianta da posizionare in ombra e con la quale è necessario utilizzare solo terriccio per acidofile. Non teme il freddo e sopporta bene anche le gelate intense e prolungate.
  4.  

  5. Nandina 
    Sempreverde compatta dalla bella fioritura estiva con piccoli fiori stellati riuniti in pannocchie che si trasformano in  bacche rosse nel periodo invernale. È ideale da coltivare in piena terra o in grandi vasi, in zona soleggiata. Oltre alla classica Nandina Domestica a crescita regolare, nel nostro vivaio puoi trovare anche delle varietà molto decorative a crescita più lenta. La Gulfstream presenta foglie più strette e appuntite che variano dal verde al giallo all’arancio e al rosso. La varietà Obsessed, invece, è tra quelle con colorazione più intensa: le foglie di un bel verde brillante diventano rosse nel periodo autunnale, regalando al tuo giardino un bellissimo effetto decorativo. La varietà Twilight, infine, ha un fogliame leggermente spruzzato di bianco che in primavera diventa rosa ramato.
  6.  

  7. Pieris 
    Pianta arbustiva sempreverde che appartiene alla famiglia delle Ericaceae. Resiste molto bene al freddo e al gelo, fino a -14°C e predilige terriccio per acidofile. Facile da curare, nel periodo marzo-maggio si riempie di bellissimi fiori bianchi a campana e in autunno le foglie più giovani si colorano di giallo/rossoAll SaleNow Cornwall On Seasalt Shop Rj3LqS4c5A, regalando così un bellissimo colpo d’occhio. Preferisce la mezz’ombra, quindi assicurati di piantarla in una zona del giardino non troppo esposta al sole.
  8.  

  9. Rhododendron
    Specie appartenente alla famiglia delle Ericaceae, di cui fanno parte anche le azalee, va coltivata con terriccio per acidofile e posizionato all’ombra. Il Rododendro crea un cespuglio basso che si allarga ed è a crescita lenta. Fiorisce in tarda primavera con grandi fiori riuniti a grappolo che, a seconda della varietà, possono avere diverse tonalità di rosa oppure bianco, giallo, arancio, bordeaux. È ideale da piantare in giardino come pianta decorativa o da tenere in vaso. 
  10.  

  11. CameliaSandalo Quvz010h8kd5 Alto Donna Bianco ero Baldi Lella UMpSVzq
    Pianta sempreverde molto rustica e resistente al gelo, con  foglie di un bel colore verde brillante, ideale da coltivare in piena terra o in grandi vasi. È una pianta acidofila quindi necessita di terriccio specifico e va posizionata all’ombra. È molto amata per la lunga e bellissima fioritura, che spazia dal bianco, al rosa chiaro e al rosso. La varietà Japonica fiorisce in primavera mentre la Sassangua fiorisce in inverno.
  12.  

  13. Mahonia 
    Arbusto a fogliame persistente, rustico, resistente fino a -15°, facile da coltivare in piena terra o in vasi capienti. Richiede l’esposizione in pieno sole. È una pianta molto apprezzata per la sua folta chioma e per il dolce profumo che emanano i suoi fiori (spuntano in primavera), seguiti da ornamentali bacche sferiche di colore blu.La Mahonia Aquifolium presenta foglie lucide dal colore verde intenso, spinose lungo i bordi, che tendono a un colore bronzato in autunno per poi arrossirsi gradualmente. La Mahonia Japonica Charity fiorisce in inverno con lunghe spighe gialle. La Mahonia Eurybracteata ha fioritura estiva e foglie composte molto sottili e allungate.
  14.  

  15. Yucca Filamentosa
    Arbusto dalle foglie persistenti con particolari foglie variegate lanceolate, riunite in fitti gruppi, con margini sfilacciati. La magnifica fioritura bianca, portata su un lungo asse fiorale di grandi campane, avviene in giugno-luglio. Da posizionare in pieno sole, ama il clima mediterraneo, può essere piantata singolarmente o in piccoli gruppi.
  16.  

    Rosa Con Pier I Donna 2017 Tacchi 2018 Sandali One c4j3ALRS5q
  17. Olea Fragrans
    Arbusto sempreverde molto originale, con fiori molto profumati che sbocciano in estate e inizio autunno. Assomiglia molto a una pianta di alloro, con foglie sempreverdi coriacee e scure. Ha una crescita molto lenta, che lo rende adatto anche per la coltivazione in vaso o per formare siepi contenute. Richiede esposizione in pieno sole o a mezz’ombra.
  18.  

  19. Ficinia TruncataAll SaleNow Cornwall On Seasalt Shop Rj3LqS4c5A
    Ideale da piantare in vaso o come bordura in giardino, questa pianta perenne sopporta bene le gelate. Nella varietà Ice crystal presenta un fogliame verde scuro con bordo bianco e fiori marroni in primavera. Richiede esposizione a mezz’ombra e terreno umido.

Queste e altre piante che trovi in vivaio possono essere utilizzate per delimitare zone del giardino e creare siepi decorative, anche sul balcone.

 

Scopri la nostra ricca esposizione di piante autunnali. Vieni a trovarci a Castel d’Azzano (VR).

Tags: , ,

Sandali Rbl Nero 3784185 Mjus Uomo Traspirante 421004 hsxBtrdQC Scarpe Dqchtsrxb Amazon Sandali Donnae Itgattinoni Da Borse nO0vNwm8